Malghe Nemes e Coltrondo

"19 GENNAIO 2014-

CON LE CIASPOLE-MONTECROCE COMELICO-MALGHE NEMES E COLTRONDO

" Bellissima giornata sopra e sotto la neve!Siamo partiti da Onigo alle 7.00 in 32 col pullman, sotto scuri presagi...."Piovea che Dio la mandea". A Santo Stefano facciamo pausa caffè e l'autista è un po' preoccupato per la strada,forse dovremmo dargli una mano a mettere le catene. Arriviamo a passo Montecroce(senza catene)eci prepariamo.Pochi useranno le ciaspole. Si riveleranno inutili come pensavamo.

 Prendiamo a destra,guardando verso Sesto,una pista ben battuta che in circa 1 ora e mezza ci porta a Malga Nemes.Piccola sosta che serve a Costantino per fare la conoscenza di Otti.Il gestore dell'alpe!! Ripartiamo e dopo circa 50 minuti,durante i quali Domenico prova a scrollare la neve da tutti gli abeti della valle,arriviamo a Malga 

Coltrondo gestita dalla famiglia Mair.Il posto è caldo e confortevole e soprattutto c'è meno gente che a Nemes.Il tetto della stalla ha lasciato cadere metri e metri di neve fin sulla porta.Ma dentro si sta bene,i cibi sono buoni e i gestori sono simpatici.                          Alle 14.30 si riparte,scendiamo verso Montecroce seguendo un sentiero in mezzo al bosco diverso da quello di salita. Camminiamo sotto una bellissima nevicata,non ha mai smesso da quando siamo partiti!E' un paesaggio da favola. Poche volte abbiamo visto gli abeti così carichi,sembra si debbano spezzare da un momento all'altro. Nessuno di noi ha rimpianto nemmeno per un attimo di non aver spento la sveglia stamattina!Verso le 16.00 arriviamo al punto di partenza,dove ci aspetta il pullman per riprendere la strada di casa.Abbiamo goduto di una giornata fantastica che solo la natura con la sua bellezza sa regalare.Dispiace per chi non ha potuto o per chi ha avuto paura del tempo,avrà modo di rifarsi. Abbiamo tutta la stagione davanti.   

...